Interventi per aumentare il valore della casa

L’acquisto di un’abitazione è una delle decisioni più importanti che una persona possa prendere nella vita: ecco perché chi cerca casa è sempre interessato a valutarne preventivamente le reali condizioni. Sapere se un immobile è da ristrutturare o se fornisce già degli spazi appropriati per la vita quotidiana fa davvero la differenza in una contrattazione.

Per te che vuoi sapere come aumentare il valore di una casa per poter ottenere il massimo dalla vendita del tuo immobile abbiamo preparato alcuni consigli da seguire. Valuta le idee del nostro team di esperti immobiliari per aumentare il valore di mercato della tua abitazione e trasformala nel luogo dei sogni dei potenziali acquirenti. In primis, un rapido suggerimento: non sottovalutare l’importanza di ristrutturare per vendere perché potrebbe essere il tuo trampolino di lancio per garantirti un prezzo di vendita nettamente maggiore.

Prova a far entrare più luce naturale

Una cucina moderna e luminosa può avere un impatto positivo sul valore percepito di un appartamento o di un’abitazione indipendente. Rinnovarla può essere un’ottima strategia di partenza per aumentare il valore della tua casa. Questo perché la cucina, soprattutto nel nostro Paese, è considerato il cuore pulsante della casa e pertanto la sua estetica ha un forte impatto nella valutazione generale dell’abitazione da parte di un potenziale acquirente. Fortunatamente ci sono diversi piccoli interventi che puoi valutare per farla sembrare migliore e renderla più attraente:

  • Sostituisci gli elettrodomestici vecchi con modelli più moderni ed efficienti dal punto di vista energetico;
  • Aggiorna il mobilio (ante della cucina, ripiani, cassetti, pomelli): potrebbe bastare una semplice verniciatura;
  • Applica una soluzione in microcemento per rinnovare il top senza smontarlo o sostituirlo;
  • Installa una rubinetteria nuova ed aggiungi elementi di stile caratteristici (piante, illuminazione aggiuntiva);
  • Applica delle piastrelle adesive per ottenere un effetto di novità e maggior pulizia.

Tinteggia le pareti degli spazi più utilizzati

Uno dei modi più semplici ed economici per rinnovare l’aspetto di una casa e aumentarne il valore è rinnovare la pittura sulle pareti. La scelta dei colori può avere un grande impatto sull’atmosfera generale e sulla percezione dei visitatori, senza calcolare che delle pareti fresche e pulite rendono gli ambienti molto più attraenti agli occhi dei potenziali acquirenti. Per cui fai attenzione alla giusta palette da utilizzare per far sembrare più ampi e luminosi i tuoi spazi. Assicurati inoltre di ingaggiare dei veri professionisti del mestiere; in caso contrario, se sei un amante del fai da te, presta attenzione all’uniformità della pittura e prenditi il tuo tempo per gestire con cura i dettagli.

Ricorda comunque che per avere una casa curata ed appetibile sul mercato immobiliare dovresti idealmente prenderti cura di tutte le superfici relative la casa e non solo le pareti. Questo significa che qualsiasi superficie in legno, acciaio o ferro potrebbe aver bisogno di un po’ di manutenzione, di una pulita o di una verniciata. Fai attenzione a questi dettagli ed il valore della tua casa aumenterà notevolmente in poco tempo!

Prova a far entrare più luce naturale

Un’altra idea interessante su come puoi aumentare il valore della tua casa è quella di rendere l’intera proprietà più illuminata. In genere infatti le persone amano una maggiore quantità di luce naturale all’interno della casa, per cui Immobiliare Michelangelo ti consiglia di approfittarne e renderlo un vantaggio della tua abitazione. In caso la posizione della casa non sia però ideale e le finestre non siano ubicate al meglio, puoi sempre optare per delle soluzioni alternative. Lampade, faretti, lampadari di design, applique ed altre idee possono venirti in aiuto per donare luce ad ogni spazio mantenendoti fedele al tuo stile di arredamento.

Pensa alla rivalutazione di un appartamento ristrutturato

Una casa ristrutturata aumenta il proprio valore fino al 19% (12% al netto delle spese per i lavori) e può fruttare un affitto più alto del 22% rispetto alla media (fonte: Il Sole 24 Ore). Questo è un dato di fatto: ristrutturare per vendere conviene davvero! Senza parlare del fatto che aiuta a diminuire drasticamente i mesi necessari al ricevimento di proposte d’acquisto interessanti. Quando si tratta di trovare e acquistare casa, infatti, gli italiani sono spesso in cerca di case che non richiedono ulteriori lavori e che siano già pronte per essere abitate. Una ristrutturazione completa o parziale oggi può aumentare la tua qualità di vita ed aiutarti a risparmiare energia guadagnando una classe energetica complessiva più performante. Ma allo stesso tempo ti permetterà di attirare potenziali acquirenti, tenendo conto anche del fatto che chi acquista casa oggi è sempre più attento all’impatto ambientale e al celebre “risparmio in bolletta”.

Investi nell’automazione e nella domotica residenziale

Se l’abitazione che desideri mettere in vendita è già molto appetibile sul mercato immobiliare, ma vuoi ottenere qualcosa in più sul prezzo di vendita, tieni in considerazione l’idea di installare un impianto di automazione. La domotica residenziale, in caso non lo sapessi, è quella tecnologia che consente di gestire i vari sistemi della casa in maniera integrata. Rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per molte persone che cercano un’abitazione moderna e tecnologicamente avanzata.

Gli acquirenti sono sempre più interessati ad avere una gestione completa di molte funzionalità attraverso dispositivi come smartphone o tablet: questo significa che la scelta di un impianto di domotica può rivelarsi un vantaggio significativo in termini di valore della proprietà. La possibilità di controllare e regolare l’illuminazione, il riscaldamento e la sicurezza attraverso un sistema integrato è una caratteristica molto apprezzata, che può far aumentare il valore di una casa sul mercato immobiliare e farti ottenere di più dalla tua vendita.

Ora sei pronto a vendere casa e guadagnarci!

Se hai seguito i nostri consigli ti facciamo i complimenti: sei pronto a vendere la tua casa e ottenerne il massimo! Ti aspettiamo nella nostra sede per recuperare tutte le informazioni necessarie a collocare la tua proprietà sul mercato immobiliare: il nostro staff si impegnerà nel trovare nel minor tempo possibile l’acquirente ideale a cui cedere l’abitazione al prezzo da te stabilito!

contattaci
richiedi una consulenza di intermediazione
Leggi la Privacy Policy