Come calcolare il valore di una casa?

Il valore di una casa è il prezzo che un potenziale acquirente sarebbe disposto a pagare per acquistarla. Si tratta di un’informazione essenziale da ottenere per poter realizzare un annuncio appetibile sul mercato immobiliare quando scegli di mettere in vendita la tua proprietà. Rivolgersi a professionisti del settore richiedendo una valutazione dettagliata è l’approccio migliore da seguire per garantire al tuo immobile una stima precisa, un negoziato equo e soddisfacente e un successo assicurato nella fase di compravendita della proprietà. 

Anche se oggi esistono numerosi strumenti online che offrono una stima generale basandosi sulle informazioni inserite dall’utente, la consulenza di un professionista del settore immobiliare è insostituibile per esaminare attentamente tutti gli aspetti della proprietà e fornire il valore reale della casa tenendo conto di ogni singolo dettaglio. Il team di Immobiliare Michelangelo, agenzia storica di Modena, è a tua completa disposizione per realizzare una valutazione accurata: puoi contattarci subito al numero 059 238978. 

Il processo di valutazione immobiliare

Valutare una proprietà correttamente significa realizzare un’analisi approfondita di molteplici fattori. Questi vanno ben oltre il numero delle camere da letto disponibili, la presenza di un garage o di un giardino, l’ingresso indipendente o la metratura totale. Vanno considerati infatti fattori come le condizioni strutturali dell’immobile, le reali dimensioni e i metri quadri calpestabili (facendo una distinzione tra spazi interni e spazi esterni), la posizione della casa all’interno della città (prendendo in considerazione ad esempio il livello di criminalità o la vicinanza a luoghi di interesse dei potenziali acquirenti come strutture scolastiche, ristoranti, aree verdi, negozi e supermercati, accesso rapido alle arterie principali della viabilità) e le caratteristiche uniche che la definiscono e possono aumentarne il valore. 

Ottenere una valutazione immobiliare affidabile significa fare un passo in più rispetto ad una semplice riflessione sul valore intrinseco dell’abitazione. Il processo infatti deve tener conto non solo delle caratteristiche specifiche della proprietà e dei diversi fattori di cui abbiamo accennato, ma anche delle dinamiche del mercato circostante e delle tendenze attuali. Tieni sempre a mente che: 

  • un prezzo competitivo basato su una valutazione accurata aumenta le probabilità di attirare potenziali acquirenti e di concludere la vendita in tempi ragionevoli; 
  • fornire una valutazione trasparente dimostra professionalità e sincerità, elementi che possono innalzare la fiducia degli acquirenti nel processo di compravendita; 
  • sapere di pagare un prezzo equo per l’immobile desiderato è fondamentale per sentirsi tutelati nell’investimento immobiliare. 

 
Fattori chiave per determinare il valore di mercato

Il valore di mercato di un immobile riflette il valore economico di scambio, mentre il valore catastale equivale al valore fiscale per il calcolo delle imposte dell’erario. Determinare il valore di mercato di un immobile è un processo complesso: non basta solamente considerare il prezzo al metro quadro della zona e moltiplicarlo per la superficie commerciale in metri quadrati. È essenziale prendere in considerazione anche i coefficienti di reddito, in quanto possono aumentare o diminuire quel valore. 

Il prezzo al metro quadro tiene in considerazione i seguenti fattori: 

  • Posizione: l’ubicazione all’interno del territorio; 
  • Dimensioni e layout: la metratura complessiva e la disposizione dei vani; 
  • Condizioni dell’immobile: lo stato generale, il capitolato, le manutenzioni documentate effettuate e le eventuali migliorie apportate; 
  • Mercato locale: analisi comparativa con le vendite recenti nella zona, basato su abitazioni simili. 

 
La superficie commerciale dell’immobile in particolare include il metraggio delle: 

  • superfici calpestabili coperte; 
  • superfici di ornamento come balconi, giardini, lastrici solari; 
  • superfici dei vani accessori ossia tutte le pertinenze collegate all’abitazione principale come box, cantine, soffitte, locali tecnici. 

 
I coefficienti di merito sono dei parametri variabili in base a diversi aspetti, che incidono sul valore globale dell’immobile: 

  • Posizione dell’appartamento nel piano dell’edificio. I valori variano in base all’altezza, con il piano seminterrato che diminuisce del 25%, mentre il piano terra o rialzato ha uno sconto del 10% con giardino e del 20% senza. Il primo piano vede uno sconto del 10%, il secondo del 3% con ascensore e del 15% senza, il terzo piano non subisce variazioni con ascensore e riduce del 20% senza, i piani superiori ottengono un aumento del 5% con ascensore e uno sconto del 30% senza, l’ultimo piano ha un aumento del 10% con ascensore e uno sconto del 30% senza, mentre l’attico ha un notevole aumento del 20% con ascensore e uno sconto del 20% senza. 
  • Stato dell’immobile. Le abitazioni libere mantengono il coefficiente al 100%, mentre per quelle in affitto si riduce del 20%, e per le locazioni stagionali del 5%. L’età dell’immobile influisce notevolmente, con sconti del 10% per quelle da ristrutturare, nessuna variazione per quelle in buono stato, un aumento del 5% per le abitazioni ristrutturate, un aumento del 10% per quelle finemente ristrutturate e per le nuove costruzioni. 
  • Tipologia di impianto di riscaldamento presente nell’immobile. Un impianto autonomo incrementa il valore del 5%, uno centralizzato mantiene invariato il coefficiente, mentre uno centralizzato con contabilizzatore ha un aumento del 2%. Se assente, si ha uno sconto del 5%. 
  • Esposizione e vista esterna. Una vista panoramica esterna garantisce un aumento del 10%, una vista esterna un aumento del 5%, mentre una vista interna comporta uno sconto del 5%, e una vista completamente interna uno sconto del 10%. 

 

Affidati a un esperto del mercato immobiliare modenese

Scegliere la nostra agenzia a Modena significa entrare in contatto con un team dedicato e altamente competente nel settore dell’intermediazione immobiliare. La nostra missione è fornire un servizio di alta qualità, basato su una conoscenza approfondita del mercato immobiliare locale

I consulenti di Immobiliare Michelangelo sono professionisti con anni di esperienza alle spalle e una profonda conoscenza delle dinamiche del mercato, delle tendenze in corso e delle peculiarità locali. Questa competenza ci consente di offrire soluzioni su misura per le tue esigenze specifiche, qualunque esse siano. L’attenzione che poniamo ai dettagli e la precisione nella valutazione del valore di un immobile garantiscono ai nostri clienti stime e prospettive reali e affidabili. Comincia il processo di vendita del tuo immobile col piede gusto: richiedici subito una valutazione precisa che rifletta il valore reale della tua proprietà. 

contattaci
richiedi una consulenza di intermediazione
Leggi la Privacy Policy